Newsroom School
Scoprire il giornalismo come strumento per indagare, raccontare e trasformare la realtà in un futuro di legalità e partecipazione.

Newsroom School è un progetto ideato dal Rotary Club Passport Alessandro Volta – Distretto 2050 e rivolto agli studenti dell’Istituto Superiore “Francesco Morano” di Caivano. L’iniziativa nasce dal desiderio di offrire ai ragazzi un’esperienza formativa concreta, che unisca il racconto della realtà alla crescita personale e civica.
Durante due giornate di attività, gli studenti imparano a osservare, indagare e scrivere come veri giornalisti, affiancati da professionisti provenienti da testate nazionali e operatori della comunicazione. Dopo una prima fase di formazione, vivranno la simulazione di una redazione: riunioni, scelta dei temi, scrittura degli articoli e stampa del giornale finale.
L’obiettivo è sviluppare spirito critico, senso di legalità e capacità di lavoro di squadra, stimolando nei giovani la consapevolezza che raccontare la realtà è il primo passo per trasformarla.
Caivano, spesso raccontata solo attraverso le sue difficoltà, diventa così il luogo simbolo di una rinascita possibile, che parte dalle parole e dal pensiero dei suoi ragazzi. Due di loro, selezionati al termine del percorso, potranno svolgere uno stage in una redazione giornalistica della provincia di Napoli.
Newsroom School è un progetto di educazione, partecipazione e fiducia nel futuro, in cui il Rotary si mette al fianco dei giovani per aiutarli a diventare cittadini attivi e protagonisti del cambiamento.
Scarica il progetto in versione estesa
Scarica le slide di presentazione
